Ultimi test prima dell’aggiornamento del gestionale Dnamed: dal 30 giugno la fatturazione in Svizzera  si rinnova!

Negli ultimi giorni si è sentito parlare spesso della nuova fattura con il codice Swiss QR e in molti hanno iniziato a chiederci cosa stia per accadere, se la gestione della contabilità diventerà più complicata e se Dnamed verrà aggiornato.

La nostra risposta è sempre la stessa: da luglio sarete ancora più tranquilli.

Il sistema di fatturazione QR è un piccolo passo verso il futuro. Si sfruttano i vantaggi delle nuove tecnologie per rendere il lavoro di tutti più rapido, pratico e… semplice!

Dopo un periodo di transizione, le vecchie polizze (quelle rosse e arancioni, per intenderci) verranno sostituite dalla fattura QR.

Cos’è fattura QR?

Questo tipo di fattura è caratterizzato dal cosiddetto codice QR. Esso contiene tutte le informazioni utili per il pagamento, scongiurando gli errori.

Come funziona?

Il destinatario effettua una scansione del codice con il suo smartphone, il tablet o la telecamera del computer e può procedere al pagamento direttamente per via telematica oppure può registrarlo nell’e-banking e poi recarsi in banca o in posta per finalizzare l’operazione.

Fattura QR

Quali sono i vantaggi?

Il tuo studio, risparmia tempo nell’emettere le fatture, dato che il processo è interamente automatizzato. Non c’è più l’invio tramite posta (avviene in elettronico) e non si stampano più i bollettini.

Il tuo cliente, quando riceve la fattura QR, trova nel codice tutte le informazioni necessarie e risparmia anche lui tempo, dato che non deve per forza recarsi in banca o in posta ma può procedere in via digitale.

Cosa cambia con Medidata e con le casse malati?

L’invio elettronico attraverso Mediport per i pazienti coperti dalla cassa malati rimane invariato e continua come sempre. Per cui, nel 90% dei casi, le tue abitudini non cambieranno. Solo nei confronti di coloro che pagheranno privatamente entrerà in funzione la nuova procedura QR bill.

Cosa devi fare?

Nulla, pensiamo a tutto noi. Conclusi i test aggiorneremo il tuo gestionale e sarai a posto. Sarà, infatti, Dnamed a generare in automatico il codice, includerlo nelle fatture che emetterai e darti la possibilità di stampare ai clienti paganti la fattura col relativo QR code.

Cosa accade se invii una fattura allegando il vecchio bollettino dopo il 1° luglio 2020?

Come dicevamo all’inizio, dal 30 giugno 2020 ci sarà un periodo di transizione per abituarci tutti al nuovo sistema. Sarà quindi ancora possibile utilizzare le vecchie polizze.

Per approfondimenti e vedere esempi delle varie tipologie di fatture QR, vi rimandiamo alla sezione download della pagina ufficiale della Confederazione.


Non siete ancora passati a Dnamed? Ora è il momento giusto. Cliccate qui per un’offerta speciale!
Dnamed promo #Restart