Dal primo ottobre sarà obbligatorio emettere solamente fatture-QR

Dal 1° ottobre 2022 le polizze di versamento arancioni e rosse non saranno più valide e sarà consentito emettere solamente fatture in formato QR.

DnaMed ha implementato dal 2021 la QR-fattura per l’invio elettronico e in formato cartaceo affiancandola alla polizza di versamento arancione.
Per la configurazione basterà inviarci l’IBAN, l’IBAN-QR e il vostro numero di riferimento PVR.

Come funziona la QR-Fattura?

Con la QR-Fattura puoi indicare il tuo conto QR-IBAN dove ricevere i pagamenti. Il sistema di fattura con il QR-IBAN è destinato per coloro che hanno un sistema di fatturazione e registrazione pagamenti compatibile con il sistema PVR polizze di versamento arancione (PVR) e rossa (PV).
La tua banca deve attribuirti e fornirti un numero di conto QR-IBAN.

Nel QR-IBAN ci sono le informazioni che vengono riprese dal file in formato ISO 20022.

  • Per registrare i pagamenti devi scaricare il file apposito (camt054).
  • Quando importi i dati dell’estratto bancario (camt053) hai solo i dati riassuntivi giornalieri.

Fattura QR con QR-IBAN

Sostituirà l’attuale polizza di versamento arancione PVR ed è limitata all’area di pagamento in CHF (CH/FL).

  1. QR-IBAN
    Deve essere inserito nell’apposito campo del dialogo impostazioni fattura.
  2. Riferimento QR
    Viene generato utilizzando il numero adesione, il numero cliente e il numero fattura. Il Numero adesione deve essere inserito nell’apposito campo del dialogo impostazioni fattura.

Riferimento QR (QRR)

Contiene i dati che permettono di identificare con precisione la fattura che è stata incassata. Il QRR viene ritornato al momento del pagamento, in modo tale che il programma può completare in automatico la registrazione della fattura che è stata pagata.

  • XX XXXXX XXXXX XXXXX XXXXX XXXXX
  • Il riferimento QR è obbligatorio.
  • Il riferimento QR è strutturato allo stesso modo di quello PVR (27 caratteri numerici)

Il programma predispone in automatico il riferimento in questo modo:

  • Il numero adesione.
    • Viene fornito dalla propria banca e deve essere inserito nelle impostazioni della fattura (non viene fornito da Postfinance).
    • La lunghezza massima consentita è di 8 cifre.
    • Se non esiste vengono inseriti degli zeri.
  • Seguono sempre 3 cifre “000”.
  • Il numero cliente.
    • La lunghezza massima consentita è di 7 cifre.
    • Può essere composto solo da numeri. Non deve contenere lettere dell’alfabeto ASCII (A-Z), spazi, separatori o altri caratteri.
    • È allineato a destra con degli zero davanti.
  • Numero fattura.
    • La lunghezza massima consentita è di 7 cifre.
    • Può essere composto solo da numeri. Non deve contenere lettere dell’alfabeto ASCII (A-Z), spazi, separatori o altri caratteri.
    • È allineato a destra con degli zero davanti.
  • La penultima cifra è sempre “0”.
  • L’ultima cifra è quella di controllo (calcolata secondo le specifiche dello standard).

POSSIAMO ESSERTI UTILI?

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