In questo articolo, Matteo Leva di DnaMed, ci illustrerà i principali cambiamenti che avverranno nel 2022 per diverse figure della sanità svizzera: fisioterapisti, ergoterapisti e terapisti della medicina complementare. Di seguito le principali novità del prossimo anno per fatturazione 590 complementari, fatturazione psicologi alle Casse Malati e nuovi codici tariffari 2022 ergoterapia (misure terapiche a distanza e mezzi ausiliari).
Nuovi obblighi per la fatturazione 590
Con il nuovo anno i tutti i terapisti del gruppo complementari (osteopati, massaggiatori, agopunturisti, etc.) saranno obbligati a scegliere un software professionale con l’attuale standard per la fatturazione. Le assicurazioni sanitarie non accetteranno più quindi il formulario di fatturazione PDF online 590 per riconoscere i rimborsi ai pazienti assicurati presso di loro.
Grazie all’utilizzo di un software in Cloud, come Dnamed, i terapisti della medicina complementare non si devono più preoccupare degli aggiornamenti tariffali o di sistema poiché il software è costantemente aggiornato. Dnamed è offerto appositamente con diverse soluzioni, da una più light per il professionista singolo a quella integrata per gli studi che hanno diverse figure professionali sia dipendenti sia indipendenti.
Abolizione del PVR e passaggio al QR Iban
Quest’anno 2021 è stata introdotta la Fattura QR la cui transizione si concluderà il 30 settembre 2022 con la definitiva abolizione del sistema PVR.
II software DnaMed ha già introdotto durante l’anno 2021 la QR-fattura con ottimi risultati di integrazione. Tuttavia, sapendo che alcuni clienti preferiscono ancora usare il vecchio sistema con il cedolino pvr, il nostro gestionale vi aiuta a stampare in modo semplice entrambe le tipologie di fattura.
Psicologi e Psicoterapeuti a carico della Cassa Malati
Quest’anno il Consiglio Federale ha stabilito che a partire dal 1° luglio 2022 anche i trattamenti di psicoterapia e psicologici saranno riconosciuti dalle Casse Malati prescritti da un certificato medico.
DnaMed è già in contatto con le associazioni di settore e con i vari professionisti per avere la soluzione pronta non appena saranno ufficializzate le tariffe e le modalità di fatturazione.
Nuove tariffe ergoterapia 2022 e mezzi ausiliari
Lavorando costantemente a stretto contatto con le associazioni svizzera e ticinese di ergoterapia (EVS e ASE), il gestionale per la fatturazione elettronica Dnamed è inoltre già pronto agli adeguamenti tariffali previsti dal 1 gennaio 2022 per i trattamenti di ergoterapia (misure terapeutiche a distanza) e per i mezzi ausiliari.