OBBLIGO COPIE FATTURE AI CLIENTI E AGGIORNAMENTI TARIFFALI POSTA
Dal primo gennaio 2022 è in vigore la legge (art. 42 capoverso 3 LAMal) che impone agli operatori sanitari di inviare una copia della fattura al paziente. In caso di fatturazione elettronica alle casse malati, sono previste pure sanzioni per chi trascurerà l’obbligo.
A questo link tutte le informazioni a riguardo.
Da quest’anno, inoltre, le tariffe postali subiranno un aumento di prezzo a 1,10 CHF per la posta A e a 0,90 CHF per la posta B.
A questo link maggiori informazioni riguardanti gli aumenti della Posta.
INVIO COPIA FATTURA PER EMAIL TRAMITE DNAMED
Per rendere più semplice la pratica e nell’ottica di minimizzare i costi di gestione, DNAMED ha implementato una nuova funzione che dà la possibilità di inviare in modo semplice e automatico direttamente dal gestionale la copia della fattura ai pazienti anche tramite email.
C’è la possibilità di scegliere se impostare l’invio in modo automatico quando si manda la fattura elettronica oppure successivamente a fattura già inviata.
É stata aggiunta poi la gestione del campo email nelle anagrafiche dei pazienti e in tutte le liste pazienti con un conseguente controllo se l’email è presente o meno per l’invio della copia della fattura.
Con questa nuova funzione inoltre c’è anche la possibilità di inviare i “prossimi appuntamenti” direttamente al paziente sempre tramite email.
L’invio con questa modalità è gratuito.
Per maggiori informazioni riguardo il nuovo modulo di invio copia fattura per email, contattate il nostro team!
INVIO COPIA FATTURA TRAMITE MediData
Da sempre tutti i clienti di DNAMED iscritti a MediData possono usufruire anche del centro stampa MediData ordinando la stampa della copia fattura con l’invio per posta al paziente al costo di 1,29 CHF tutto incluso.
In questo screenshot la selezione che potete abilitare all’interno della fattura per ordinare la stampa e l’invio tramite MediData quando inviate una fattura elettronicamente.