2rTalks, il primo journal club del Canton Ticino per FISIO e ERGO torna il 23 giugno alle 19!

Dopo il successo del primo incontro, svoltosi lo scorso maggio, torna anche questo mese 2rTalks, il primo journal club per fisioterapisti e ergoterapisti ticinesi, nato per creare una discussione informale e una rete di collaborazione, crescita e scambio, tra professionisti della riabilitazione.

2rTalks logo

Il 23 giugno 2020 ci si troverà come di consueto alle ore 19:00, ancora una volta sulla piattaforma ZOOM, per parlare di Gomito del Tennista.

L’incontro, durerà sempre 1h 30 min. (circa) e si dividerà in due momenti:

  1. presentazione di 3 articoli da parte dei relatori della serata, inerenti alla tematica scelta
  2. e discussione aperta degli elementi di interesse e delle implicazioni cliniche.

Nella loro concezione originaria, gli appuntamenti avrebbero dovuto tenersi sotto forma di riunioni che si chiudevano con un aperitivo. Dato il lockdown, per non cancellare l’evento, si è deciso di procedere con una diretta streaming sulla piattaforma ZOOM. Formula che è piaciuta così tanto da convincere gli organizzatori a riproporla pure questo giugno. È infatti garantita la partecipazione alla conversazione anche collegandosi da casa (per leggere una guida rapida all’uso, un clic QUI).

2rTalks il gomito del tennista
  Gli articoli e i relatori saranno:
  • Peterson, M.; Butler, S.; Eriksson, M.; Svärdsudd, K. A Randomized Controlled Trial of Eccentric vs. Concentric Graded Exercise in Chronic Tennis Elbow (Lateral Elbow Tendinopathy). Rehabil. 2014, 28 (9), 862–872.

Relatore: Alessandro Schneebeli (fisioterapista)

  • Bachman, S. Evidence-Based Approach to Treating Lateral Epicondylitis Using the Occupational Adaptation Model. J. Occup. Ther. 2016, 70 (2), 7002360010p1-7002360010p5.

Relatore: Sara Ruscitti (ergoterapista)

  • Yelland, M.; Rabago, D.; Ryan, M.; Ng, S.-K.; Vithanachchi, D.; Manickaraj, N.; Bisset, L. Prolotherapy Injections and Physiotherapy Used Singly and in Combination for Lateral Epicondylalgia: A Single-Blinded Randomised Clinical Trial. BMC Musculoskelet. Disord. 2019, 20 (1), 509.

Relatore: Simone Ballerini (fisioterapista)

La moderazione sarà affidata a Michele Scantamburlo (fisioterapista).

Gli sponsor di 2rTalks
Vi ricordiamo che il progetto è nato su impulso di un gruppo di ricerca della SUPSI, in coordinamento con Physio Ticino e EVS AVE l’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione, per ricevere il link al webinar. E sul sito web del journal club potete trovare il programma, come iscrivervi, come rimanere aggiornati e scoprire i contenuti esclusivi dell’area riservata.

Volete sapere di più sul nostro gestionale? Questo mese c’è una promozione apposta per gli iscritti al journal club. Un clic QUI per tutti i dettagli!
Dnamed promo #Restart