A partire dal 1° luglio 2022 le psicoterapie effettuate da psicologhe psicoterapeute e psicologi psicoterapeuti autorizzati dal proprio Cantone possono essere rimborsate dall’assicurazione di base.
Perché ricorrere a una psicoterapia?
Il ricorso a una psicoterapia è indicato per i disturbi psichici come la depressione, l’ansia, le difficoltà relazionali, il burnout, i disturbi del sonno e dell’alimentazione, l’affaticamento cronico, lo stress elevato o i dolori cronici, soltanto per menzionarne alcuni.
Durante l’infanzia e l’adolescenza l’intervento psicoterapeutico può essere incentrato sui disturbi del sonno e del comportamento oppure sulle difficoltà relazionali e scolastiche.
Un trattamento psicoterapeutico può essere inoltre necessario in situazioni di crisi, come ad esempio eventi traumatici, l’ottenimento di una diagnosi o circostanze di pericolo di vita.
Qual è la finalità di una psicoterapia?
I disturbi psichici possono colpire in età adulta, infantile o adolescenziale e compromettere lo sviluppo affettivo e dell’intelligenza. Possono avere anche risvolti significativi sulla capacità di affrontare le difficoltà della vita quotidiana e le relazioni interpersonali. Queste criticità possono avere ripercussioni gravi a livello scolastico e professionale nonché sulle persone vicine.
La finalità di qualsiasi psicoterapia è curare disturbi psichichi e consentire di ritrovare un equilibrio psichico e di migliorare la qualità della propria vita.
Come funziona?
Affinché la psicoterapia possa essere rimborsata dall’assicurazione di base occorre che venga prescritta da un medico di base, da una pediatra o un pediatra, da una psichiatra o uno psichiatra oppure da una specialista o uno specialista di medicina psicosomatica.
La prescrizione è consegnata direttamente al o alla paziente (e non al o alla terapeuta) ed è valida per 15 ore di terapia senza limitazioni di tempo. Se la terapia dev’essere prolungata, è necessario uno scambio di informazioni tra il medico prescrittore e lo o la psicoterapeuta che esegue la terapia. Successivamente, è possibile prescrivere altre 15 ore (sedute).
Se la psicoterapia deve essere proseguita dopo 30 ore, occorre una garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati competente. La domanda di prosecuzione deve essere presentata dal medico prescrittore e deve contemplare una valutazione del caso da parte di un medico specialista. La domanda può essere presentata alla cassa malattia già prima della trentesima seduta.
Nota: per le terapie iniziate prima del 1° luglio 2022 occorre una prescrizione se le prestazioni non devono più essere fatturate dal medico nel modello di delega ma dallo o dalla psicoterapeuta nel modello di prescrizione.
In casi d’emergenza possono essere prescritte 10 sedute di psicoterapia da parte di persone con titolo di medico specialista – a prescindere dalla specializzazione.
Per saperne di più
Non esitate a consultare il vostro medico oppure la vostra psicoterapeuta o il vostro psicoterapeuta.
Maggiori informazioni sul modello di prescrizione sono disponibili sul sito della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi.
Estratto dal sito: https://www.psicologi-ticino.ch/