La relazione terapista paziente è alla base non solo del profitto dello studio, ma anche al processo di guarigione e di cura.
Sono diverse le ragioni per le quali un paziente non si presenta ad un appuntamento, alcune volte capita che disdicano in tempo altre invece, non si presentano affatto. Come evitare che i pazienti disdicano le visite? Quali sono le conseguenze di questo gesto?
Alcuni consigli per migliorare il comportamento dei tuoi pazienti
Vediamo come poter ridurre questa condizione pratica:
- Richiamo: è buona pratica contattare telefonicamente qualche giorno prima i pazienti delle visite programmate per avere conferma della presenza all’appuntamento fissato. Questa pratica ha un impatto significativo per coloro i quali ad esempio, sono i pazienti della prima visita del giorno o hanno lunghi appuntamenti. Ciò consentirebbe in caso di disdetta di riprogrammare l’agenda in tempo utile.
- Promemoria: ricordare l’appuntamento il giorno prima con un e-mail o tramite sms fornisce un promemoria meno impegnativo, ma molto efficace.
- Feedback: ripensiamo anche su come il paziente valuta l’esperienza nel nostro studio, capiremo così come poter migliorare.
Essere aggiornati su tutte queste attività non sempre è facile e soprattutto c’è bisogno di tempo. Fortunatamente è possibile rivolgersi all’aiuto di alcuni software che permettono di velocizzare queste funzioni.
DnaMed aiuta a monitorare il comportamento dei pazienti nello studio
DnaMed è un software gestionale in cloud che permette di programmare appuntamenti e monitorare lo stato automaticamente di ogni interazione tra paziente, terapista e personale di segreteria.
Grazie ad automatismi riesce a non perdere alcuna informazione e a velocizzare le attività dello studio.
DnaMed predispone l’invio di promemoria appuntamento e qualsiasi altra notifica per i pazienti per e-mail. Basta indicare il testo e il giorno per l’invio del promemoria e il paziente riceverà il reminder.
Questo, oltre ad aiutare i pazienti nel ricordare giorno ed ora dell’appuntamento velocizza l’andamento dello studio, riducendo il lavoro della segreteria, migliorando la comunicazione con il paziente e l’organizzazione dell’agenda.
Questi sono solo alcuni dei possibili aiuti che DnaMed offre per evitare che i pazienti disdicano le visite senza preavviso e ottimizzare il lavoro.
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